Un consiglio che non può mai mancare è l’impiego di piante antizanzare: alcune di queste sono più comuni di quello che pensate, infatti è possibile che ne abbiate già qualcuna!
La citronella è senza dubbio la più nota: può essere coltivata in giardino o disposta in vasi da posizionare sul proprio balcone. L’odore è veramente gradevole ma il freddo è suo nemico: ciò significa che d’inverno, la pianta andrebbe tenuta al riparo.
L’effetto repellente contro zanzare e mosche è offerto anche dalla lavanda, un’altra pianta erbacea che offre profumi e fiori incantevoli. Un mazzetto qui e lì in casa potrebbe essere d’aiuto se non avete spazio dove tenerla.
Se disponete di un giardino o amate le piante, vi sarà certamente capitato di acquistare un geranio. Anche questa nota pianta decorativa è ideale per allontanare le zanzare, ma non è l’unica: calendule e crisantemi potranno aiutarvi contro diverse specie di insetti. Le prime contengono persino il piretro, un insetticida naturale al quale abbiamo dedicato un intero articolo.