Come eliminare i ragni

Persino nelle case più pulite può capitare di scorgere una ragnatela sul soffitto o in un angolino qualsiasi. Questa tipologia di artropodi è solita cercare un punto dove tessere la propria trappola per mosche, zanzare e altri insetti volanti e striscianti; preferisce gli ambienti esterni ma tende a rifugiarsi negli spazi al chiuso per cercare cibo o riparo.

 

L’aspetto positivo della presenza dei ragni in casa, infatti, è quello relativo alla cattura di insetti altrettanto fastidiosi, ma a primo impatto non risulta particolarmente gradevole alla vista trovarne alcuni gironzolare liberamente. Lo stesso vale per le ragnatele, uno di quei dettagli che, come la polvere, fanno subito pensare a una casa poco pulita e trascurata.

Come rimuovere le ragnatele

In verità ai ragni basta poco per posizionarsi in un angolo del soffitto o nei pressi di una finestra e tessere la propria ragnatela, per cui l’igiene di una casa non va certamente giudicata in base a questo. Per ovviare al problema, servono pochi secondi e una passata rapida con il proprio aspirapolvere. In alternativa, una soluzione altrettanto valida è costituita dai panni antistatici.

Qualora doveste eliminare delle ragnatele site in un punto difficile da raggiungere, potrete avvolgere un panno qualsiasi a un bastone, che sia quello di una scopa o un comunissimo appendiabiti: in questo modo l’altezza non sarà un problema. Se in casa avete uno scovolo, vi verrà ancora più facile.
L’ideale è occuparsi di una simile pulizia durante le ore diurne, dato che una scarsa visibilità non aiuta certamente la vista ad individuare con facilità i fili delle ragnatele, i quali sono talmente sottili da passare inosservati senza il riflesso della luce.

Soluzioni naturali per allontanare o eliminare i ragni

Una volta eliminate le ragnatele, sarà indispensabile trovare il colpevole per evitare di pulire nuovamente. Ispezionare ogni angolo è il primo passo per scovare gli insetti; in particolare, i ragni cercano di rifugiarsi in posti asciutti e bui, ove non faccia caldo. Se in casa tenete da parte degli scatoloni o avete una libreria con degli scaffali pieni di giornali, saprete già da dove cominciare.

 

Se preferite allontanarli piuttosto che cercarli, potrete ricorrere una strategia basata su ciò che infastidisce maggiormente il vostro nemico: gli odori intensi. Presso gli ambienti all’aperto basterà procurarsi alcune piante (es. lavanda, eucalipto), mentre negli spazi al chiuso si potrà optare per altre soluzioni, dagli appendiabiti in legno di cedro ad oli essenziali (menta piperita, agrumi, melaleuca, albero di tè).

 

Sul nostro eshop è presente una soluzione adatta a chiunque non voglia eliminare i ragni, ma solo allontanarli. Si tratta dello scacciatopi elettronico ad ultrasuoni Pest Repeller Pelsis della linea Pest-Stop, un dispositivo pensato in primis per i roditori ma in grado di infastidire con le onde sonore persino ragni e scarafaggi. Basta attaccarlo a una presa e voilà: più facile di così?

 

Lo scacciatopi consente di evitare l’impiego di soluzioni chimiche e gli ultrasuoni emessi non infastidiscono in alcun modo gli animali domestici, per cui all’interno di abitazioni dove risiedono cani, gatti o bambini è senza dubbio ideale, in quanto sicuro ed ecologico.

Abbiamo anche una proposta alternativa: si tratta dell’insetticida green Sting, l’unico sul nostro eShop efficace contro i ragni che consta di un formulato totalmente privo di solventi pericolosi.
Si tratta di un insetticida in emulsione concentrata a rapido effetto abbattente prodotto dalla Colkim in grado di eliminare sia insetti striscianti che volanti. Viene utilizzato soprattutto contro le zanzare ma è un articolo abbastanza versatile.

Insetticidi per ragni: cosa acquistare per eliminarli

Se la vostra intenzione è quella di eliminare i ragni utilizzando degli insetticidi appositi, su Igiene al tuo Servizio potrete acquistare diverse soluzioni efficaci che vi consentiranno di avere un po’ di tregua.
Con un click potrete consultare la gamma di insetticidi per ragni disponibili sul nostro eShop ma abbiamo pensato di riassumerli comunque in una breve lista:

 

L’insetticida concentrato liquido Cymina Plus è così versatile da poter essere d’aiuto in più casi: il prodotto della Colkim è infatti adatto a sterminare insetti volanti e striscianti e basta diluirlo in acqua per applicarlo.

  • Insetticida concentrato liquido Cymina Plus Colkim
    Insetticida concentrato liquido Cymina Plus 7.50 iva esc. Più infoAcquista
  • Insetticida spray a base di piretro naturale Pyremox
    Insetticida spray a base di piretro naturale Pyremox Da: 4.90 iva esc. Più infoScegli

Chiunque preferisca una soluzione da spruzzare per questioni di praticità, gli articoli a disposizione non mancano. Noi ve ne suggeriamo due in particolare:

  • Insetticida professionale per uso domestico e civile Pertrin L della Copyr: sulla stregua del Pertrin Aerosol, questo prodotto vanta la medesima tripla azione ma la sua durata è superiore (dalle tre alle cinque settimane).
  • Creato per il controllo di formiche e formicai, anche l’insetticida in polvere bagnabile microgranulare AMP 2 MG della Copyr è in grado di eliminare i ragni e altri insetti striscianti. Il vantaggio di questo prodotto consiste nel rapporto qualità prezzo: nonostante il costo ridotto, l’insetticida agisce in una settimana e garantisce protezione a lunga durata.
  • Nessun odore, nessuna macchia: Mastercid Micro, insetticida microincapsulato concentrato della Orma, è ampiamente utilizzato per la disinfestazione di locali civili e industriali grazie all’ampio spettro d’azione. Funziona contro uova, larve e adulti e può essere applicato presso ambienti interni ed esterni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *