Fai da te

Come eliminare le formiche da casa

Come eliminare le formiche in casa

Formiche in casa? Risolvi il problema con soluzioni naturali o insetticidi antiformiche

Il problema delle infestazioni di formiche si presenta soprattutto nelle stagioni calde, già a partire dai mesi primaverili. Le soluzioni disponibili sono molteplici e il web pullula di consigli su rimedi naturali che dovrebbero aiutare a disinfestare un ambiente. Se il vostro intento è quello di eliminare le formiche presenti in casa, forse preferireste utilizzare dei prodotti professionali che consentono di risolvere il problema con maggiore rapidità, per cui abbiamo deciso di dividere questo articolo in due parti, per accontentare sia chi ricerca un classico insetticida per formiche, sia chi preferisce utilizzare alternative naturali.

Rimedi naturali contro le formiche presenti in casa

Se vi state chiedendo come allontanare le formiche, dovete sapere che le soluzioni naturali sono molteplici: il loro impiego ha un costo ridotto e consente di evitare l’uso di prodotti che potrebbero essere nocivi per bambini e animali domestici.

Alcuni rimedi vengono utilizzati per allontanare gli insetti, altri per attirarli e catturarli. Scopriamo insieme i maggiori sistemi naturali per tenere a bada le infestazioni di formiche.

Fondi di caffè

Possono essere riciclati proprio come repellenti antiformiche. Allontanano ma non eliminano gli insetti, per cui vanno utilizzati per realizzare una barriera che le formiche non dovrebbero nemmeno oltrepassare. Posizionateli sul pavimento o all’interno di un contenitore aperto, magari aggiungendo altri repellenti naturali (es. limone, peperoncino, aceto bianco, pepe, cannella) per intensificare l’effetto del rimedio naturale contro le formiche.

Limone

Ne bastano alcune gocce ma vanno bene anche delle fettine essiccate (quest’ultime possono essere cosparse di pepe nero). Dopo un’accurata pulizia degli ambienti domestici, potrete mischiarlo a dell’eucalipto, spruzzando lo spray realizzato nei pressi di finestre, porte, soglie, davanzali (punti di accesso delle formiche) o in angoli di passaggio degli insetti. Un altro connubio efficace contro le formiche è costituito da aceto e limone.

Pepe, peperoncino, sale, cannella

Le spezie emettono un odore piuttosto forte, in grado di infastidire e allontanare le formiche. Fra i repellenti naturali migliori, ritroviamo pepe, peperoncino e cannella, i quali assieme agiscono con maggiore efficienza. Potrete anche utilizzare una manciata di sale grosso, da posizionare davanti alla tana degli insetti, o dei chiodi di garofano.

Acqua e aceto o sapone

Lavare i pavimenti con acqua e aceto può essere una mossa astuta, ma anche un buon detergente fa la sua parte. Qualora voleste utilizzare del sapone, mescolatelo con dell’acqua calda (ancor meglio bollente): scovate la colonia e i punti di accesso e questo rimedio naturale potrà aiutarvi ad eliminare le formiche.

Zucchero a velo e bicarbonato

Opzione ideale per attrarre ed eliminare le formiche. E’ proprio lo zucchero a fungere da “formaggio per topi”, ossia da esca: il bicarbonato di sodio (al quale potrete aggiungere anche del lievito di birra in polvere) consente di bloccare l’infestazione invece, generando una reazione chimica in unione a una sostanza acida prodotta dalle formiche per difendersi.

Borotalco

Secondo molti, serve solo ad allontanare. Il punto di vista di altri, invece, è che l’impiego del borotalco consenta persino di uccidere le formiche, sia in quanto assorbe grandi quantità di acqua (provocando disidratazione negli insetti), sia poiché è composto da sostanze non commestibili (una volta inspirate da esseri talmente piccoli, causano la morte).

Insetticidi per eliminare le formiche da casa

Non potevamo esimerci dal citare delle soluzioni differenti da quelle naturali, ossia rimedi contro le formiche come esche apposite ed insetticidi che hanno lo scopo di bloccare un’infestazione in corso.

Se il problema delle formiche è diventato insostenibile, potrete rimediare posizionando i suddetti prodotti specifici presso i luoghi di passaggio degli insetti. All’interno di ambienti domestici, è bene considerare i piani di cottura e la zona di lavaggio delle stoviglie, così come i punti di accesso (crepe, finestre, davanzali), i muri e gli eventuali nidi situati dentro casa propria. Vediamo come debellare le formiche utilizzando degli insetticidi:

Esca antiformiche AMP 1 RB

Questo gel insetticida ad azione rapida della Copyr è un prodotto economico e pronto all’uso. Il veleno è posto all’interno di un contenitore in plastica con dei fori di entrata per le formiche, per cui l’articolo è sicuro per bambini e animali domestici.

Trappola per formiche AMP 1 RB

7.65306.00 iva esc.

Esca insetticida per il controllo degli scarafaggi per uso domestico e civile in siringa da 10 g. Acquistalo singolarmente o risparmia selezionando la variante a cartone da 40 pezzi.

Insetticida in polvere bagnabile microgranulare AMP 2 MG

Una soluzione idonea per il trattamento di ambienti esterni ed interni, efficace e rapida. In circa una settimana eliminerete non solo le formiche, ma anche eventuali insetti striscianti che recano fastidio quali ragni, scarafaggi, pulci e pesciolini d’argento.

Esca per formiche AMP 2 MG

9.15 iva esc.

Insetticida in polvere bagnabile microgranulare per il controllo di formiche ed insetti striscianti presso ambienti interni ed esterni. Confezione da 1 kg.

Gel antiformiche insetticida per interni ed esterni della Copyr

Utilizzato da privati e aziende, il Gel Antiformiche vanta un’efficienza straordinaria. Il prodotto agisce sia per contatto che per ingestione, difatti si rivela ideale per sterminare intere colonie in pochi giorni. Bastano poche gocce lungo il percorso delle formiche, da applicare ogni due settimane circa.

Gel Antiformiche per interni ed esterni

7.50 5.00 iva esc.

Insetticida in gel antiformiche pronto all’uso da 20 ml, realizzato e prodotto dalla Copyr.

Insetticida in granuli solubili Nexa Formiche

Una delle soluzioni antiformiche più rinomate, data l’efficace azione abbattente che garantisce protezione di lunga durata. Il prodotto della Colkim è ideale sia per la casa che per il giardino ed è in grado di eliminare eventuali formicai grazie all’effetto a cascata, che comporta una contaminazione globale di tutti gli insetti.

Insetticida Nexa Formiche Granuli KB

23.50 iva esc.

Insetticida granulare antiformiche Nexa Formiche da 800 gr: azione abbattente e protezione di lunga durata per la casa e il giardino.

Esca insetticida per formiche in gel Fourmidor

Si tratta di un prodotto per uso professionale adatto agli ambienti interni, ma rinomato soprattutto per la sua efficacia presso giardini e luoghi all’aperto. Consiste nella soluzione antiformiche ideale per chi non vuole farsi scrupoli ma solo disinfestare, dato che è assolutamente sicuro presso ambienti domestici, data la bassa tossicità per gli esseri umani e gli animali domestici.

Esca insetticida per formiche liquido Fourmidor

71.69 46.90 iva esc.

Esca antiformiche professionale: efficacia garantita. Disponibile in comodi flaconi da 25 grammi.

Gel insetticida per formiche Advion Ant Gel

Si tratta di un prodotto professionale, potente e ad ampio spettro, ideale per disinfestare ambienti domestici e commerciali grazie ad un controllo totale sull’intera colonia. Si distingue dagli altri insetticidi in quanto è in grado di fornire un controllo eccellente su tutte le principali specie di formiche.

Gel insetticida per formiche Advion Ant Syngenta

63.12 45.00 iva esc.

Insetticida per formiche in forma gel disponibile in flacone da 30 grammi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *