Hai bisogno di catturare un topo o un ratto e hai in mente di utilizzare una trappola collante? Se vuoi derattizzare usando i cartoncini o una trappola a scatto, hai bisogno di integrare la tua esca all’interno di un apposito contenitore, quello dove il roditore verrà intrappolato. In commercio sono disponibili diverse tipologie di erogatori d’esca rodenticida e la scelta dipende ovviamente dal target, infatti la prima domanda da porsi è: l’ambiente è infestato da un topo o da un ratto? Non importa se tu debba derattizzare casa o un’attività commerciale: se vuoi farlo applicando erogatori ed esche per topi e ratti, su Igiene al tuo Servizio trovi tutto l’occorrente per portare a termine quest’iniziativa in modo assolutamente legale. Infatti è pericoloso per te, l’ambiente e chiunque frequenti il luogo da derattizzare, disperdere le esche o il veleno per topi e ratti senza utilizzare gli appositi erogatori, in quanto le sostanze adescanti contengono principi attivi velenosi che potrebbero essere ingeriti da altri animali. Analizza il problema, comprendi il livello di infestazione e acquista online tutto il necessario per mettere in atto la derattizzazione. In alternativa, se desideri utilizzare una soluzione differente, sul nostro shop online trovi anche trappole per topi e ratti.
Attrattivo alimentare per roditori Blocco Sintetico
Attrattivo alimentare per topi e ratti Masterballs
Attrattivo Alimentare per topi e ratti Rat Tap
Attrattivo alimentare spray per topi e ratti RatSpray
Contenitore per esche rodenticide a T
Contenitore trappola per topi o ratti Total Box
Stazione di avvelenamento dove inserire esche topicide e cartoncini collanti. Risparmia acquistando il cartone da 12 pezzi con spedizione gratuita. Non dimenticare di acquistare la trappola collante per topi della Orma o le esche per topi Notrac Blox.
Erogatore esca rodenticida Fusion Box LP
Erogatore esca topicida a forma di pietra
Esca per topi fresca Colkim Ratomide Pasta
Esca rodenticida Brocum Light Blocchi
Esca rodenticida Brocum Light Pellet
Esca rodenticida Bromus 50 Pro
Esca rodenticida Notrac Blox
Potente esca per topi e ratti della Bell Laboratories disponibile in confezioni da 8 kg.
Esca Virtuale per Topi Detex Blox
Kit Derattizzazione Esterni
Kit Fissaggio Masterbox Insect Monitor Bifix
Trappola a scatto per roditori Snaptrap con Tunnel
Trappola adesiva per topi ed insetti Tin Cat Glue Trap M309
Trappola collante per topi in cartoncino con attrattivo alimentare, disponibile in confezione da 10 pezzi. Il cartoncino va integrato all'interno della stazione di monitoraggio.
Trappola cattura topi a molla Trapper T-Rex
Trappola collante per topi e scarafaggi in cartoncino Mastertrap
Trappola collante per topi e scarafaggi Orma con attrattivi alimentari. Confezione da 50 pezzi.
Trappola combinata per ratti e insetti Masterbox Plus
Trappola multicattura Masterbox Multi Plastica
Trappola per ratti multicattura Masterbox Multi Rat Trap Large
Trappola per topi Orma dove inserire cartoncini collanti all'interno per la cattura multipla di roditori. Non dimenticare di acquistare la trappola collante per topi della Orma.
Trappola per topi e insetti Masterbox Mini
Contenitore per esche e trappole topicide in polipropilene resistente a freddo e raggi UV. All'interno è necessario inserire delle esche per la cattura di topi e ratti: non dimenticare di acquistarle.
Trappola per topi multicattura Tin Cat Colkim
Contenitore trappola per topi in cartoncino collante Tin Cat per la cattura multipla utilizzabile in presenza di alimenti, bevande, bambini e animali domestici. Non dimenticare di acquistare la trappola collante in cartoncino (NON INCLUSA).
Trappola per topi Protecta Sidekick
Stazione di avvelenamento dove inserire esche e cartoncini collanti per la cattura di topi e roditori. Non dimenticare di acquistare la trappola collante o le esche per topi.
Come rendere efficienti al massimo gli erogatori per roditori
L’installazione degli erogatori di esca per roditori avviene principalmente per due motivi:
- fornire una misura preventiva nei confronti di eventuali roditori che potrebbero avvicinarsi all’edificio;
- controllare un’infestazione di roditori in prossimità o all’interno dell’edificio.
Una volta posizionati i contenitori, le conseguenze possono essere tre:
- i roditori presi di mira incontrano gli erogatori;
- i roditori entrano all’interno degli erogatori;
- i roditori mangiano l’esca posta all’interno.
A volte, in realtà e per sfortuna, tutto questo non accade: i topi non interagiscono con gli erogatori oppure, nonostante abbiano ingerito l’esca, non muoiono in tempi più o meno brevi. Questo può accadere per diversi motivi:
- i roditori si sono accorti della presenza degli erogatori;
- i roditori hanno letteralmente ignorato gli erogatori;
- i roditori hanno avuto paura nell’avvicinarsi ad oggetti nuovi.
Come si comportano i ratti intorno alle esche
Il comportamento dei roditori può variare da una colonia all’altra e dipende anche dal numero dei componenti della singola colonia, dato che si comportano tutti allo stesso identico modo.
Per entrare in un nuovo contenitore, un ratto può impiegarci solo 24 ore o giorni, settimane, mesi. Alcuni erogatori potrebbero essere completamente ignorati. Le tempistiche sono molto legate alla stabilità dell’ambiente circostante: se quest’ultima è risultata favorevole alla riproduzione e alla sopravvivenza della colonia di roditori, allora questi saranno sicuramente più propensi ad interagire con nuovi oggetti. I loro dubbi sono più verso il contenitore che verso il cibo in sé e le femmine sono decisamente più ostili.
Il ruolo degli odori
Gli odori associati ad un singolo individuo o all’intera colonia svolgono un ruolo molto importante ed influente sul comportamento. Queste sostanze chimiche, spesso contenenti feromoni, influenzano le risposte dei roditori ad erogatori, trappole ed esche. Questi, infatti, vengono installati principalmente in quei luoghi nei quali si è riscontrata un’attività maggiore (data dalla presenza di escrementi, urina, segni di sfregamento).
Se un roditore arriva a toccare l’esca posta all’interno di un erogatore, spesso è perchè un altro membro della colonia lo aveva fatto precedentemente, lasciando traccia del suo passaggio e quasi “autorizzando” il visitatore successivo.
Il ruolo del cibo
Generalmente, i ratti preferiscono nutrirsi all’interno di un ambiente riparato. Se notano qualcosa di appetibile all’esterno lo trascinano comunque in un luogo protetto o in un’area già conosciuta.
Di fronte ad infestazioni gravi, i roditori possono consumare il cibo contemporaneamente anche in gruppi di dozzine di individui. Di conseguenza, se un erogatore è posizionato nel luogo giusto riuscirà ad attirare numero elementi della stessa colonia.
Inoltre, è stato evidenziato che i roditori adulti hanno bisogno di uno spazio adeguato per consumare una quantità sufficiente di esca: possono mangiare più cibo se hanno la possibilità di appoggiare le zampe posteriori tenendo il cibo con quelle anteriori.
Utilizzare, quindi, erogatori che favoriscono questa posizione aiuta sicuramente a portare a termine l’obiettivo e a non posizionare esche a caso e che non portano a nessun risultato.