Dove non arriva la scopa, c’è un aspirapolvere pronto ad eliminare lo sporco! Fra gli indispensabili nel mondo della pulizia ci sono diversi macchinari professionali per la pulizia di piccoli e grandi ambienti, tutti a portata di clic e acquisto online su Igiene al tuo Servizio. Sul nostro e-shop trovi idropulitrici elettriche ad acqua fredda e diversi modelli di aspirapolveri industriali e domestici. E non solo: è disponibile anche una soluzione lavante innovativa ed esclusiva come la lavasciuga pavimenti, un prodotto a marchio Hoover Professional che si presta ad essere impiegato soprattutto da aziende che richiedono una pulizia costante (hotel, negozi, ristoranti). Praticità, versatilità e qualità top assicurate!

Visualizzazione di 1-39 di 70 risultati

Mostra Tutto

Macchinari per la pulizia industriale: quali sono e come funzionano

Lo sporco è una costante in qualunque edificio, privato o pubblico. Negli ambienti di lavoro, poi, è all’ordine del giorno, soprattutto se si tratta di zone industriali soggette a polvere, residui di imballaggi, schegge di pallet, scarti e olio. Proprio per questo, determinati ambienti necessitano di una regolare pulizia industriale per mantenere costante igiene e pulizia, in particolare per la salute dei dipendenti.

Ogni azienda dovrebbe essere dotata di macchine pulitrici addette ad una pulizia approfondita degli ambienti, che rendano non solo il contesto di lavoro più sicuro ma anche migliore l’immagine dell’azienda stessa.

Purtroppo, ad oggi ancora molte aziende sottovalutano la presenza dello sporco, legandola ad un semplice fattore estetico e sottovalutando l’influenza che ha, invece, sulla sicurezza. I pavimenti, ad esempio, sono le principali vittime di una mancata pulizia: residui di imballaggi, trucioli, pezzi di gomma lasciati in giro possono essere causa di inciampi e scivolamenti, sia per le persone che per muletti e transpallet.

Tenere puliti i pavimenti e le superfici di lavoro spazzando, lavando ed asciugando per bene, si rivela quindi fondamentale per evitare incidenti sul lavoro e per non far passare un’immagine altamente trascurata dell’azienda.

Quali macchinari per la pulizia industriale scegliere

Per far sì che gli ambienti di lavoro siano sempre puliti e sicuri è necessario che ogni azienda si munisca delle giuste macchine per la pulizia dei locali. I modelli tra i quali scegliere sono numerosi e si differenziano in base all’uso e alle esigenze, oltre che al tipo di struttura e alla superficie da pulire.

I macchinari migliori sono quelli che possono essere utilizzati anche durante le ore di lavoro senza che influiscano sulle attività dei dipendenti:

Lavapavimenti

Sono le macchine più diffuse e sicuramente più adatte per rimuovere lo sporco ostinato, come olio, grasso, trucioli. Si prestano per superfici molto ampie, come capannoni o centri commerciali, ma vanno bene anche per corsie ospedaliere, supermercati o grandi magazzini. Ne esistono 2 tipologie:

  • a guida manuale con uomo a terra;
  • a guida manuale con uomo a bordo, consigliata per operazioni frequenti su superfici estese, per non affaticare troppo l’operatore.

Le 2 tipologie, poi, presentano diverse varianti che si differenziano per potenza del motore, resistenza, tipo di spazzole, dimensione, peso e prestazioni.

Aspirapolveri per solidi e liquidi

Per rimuovere i vari residui solidi o liquidi dai pavimenti, il macchinario più utile ed efficace è l’aspirapolvere industriale, che viene utilizzato per aspirare i piccoli scarti quotidiani. Sono dotati di grande potenza e, alcune tipologie, possono assorbire solidi e liquidi contemporaneamente.

I bidoni degli aspirapolveri industriali possono raccogliere diversi litri di materiale e sono dotati di accessori adatti a diversi tipi di superficie, dalla gomma alla moquette.

Spazzatrici manuale e uomo a bordo

Le spazzatrici raccolgono lo sporco attraverso le spazzole rotanti laterali. Permettono di pulire facilmente e velocemente spazi molto ampi, sia all’interno che all’esterno, e sono utilizzate in vari contesti professionali:

  • fabbriche;
  • botteghe artigianali;
  • edifici pubblici e privati;
  • parcheggi;
  • catene della grande distribuzione;
  • magazzini;
  • falegnamerie.

Idropulitrici a freddo e a caldo

Queste macchine sfruttano la pressione dell’acqua per rimuovere lo sporco. Generalmente, ne esistono 3 tipologie:

  • idropulitrice a caldo: sfrutta l’azione pulente dell’acqua a 100°C;
  • idropulitrice a freddo: usa la sola pressione del getto;
  • idropulitrice ad impianto fisso: non trasportabili e per pulizie altamente professionali.

A loro volta, queste tipologie si differenziano ulteriormente per portata, tipo di lancia e accessori specifici.

Utilizzo dei macchinari per pulizie e sicurezza sul lavoro

Quando si parla di utilizzo di macchinari da lavoro è inevitabile dover parlare anche di relativi incidenti che possono comportare. Gli addetti alle pulizie utilizzano una vasta gamma di attrezzature che possono essere causa di pericoli ed inconvenienti:

  • spazzole e spazzoloni: estensione eccessiva, posizioni scorrette, movimenti ripetitivi, scivoloni o cadute durante la pulizia dei pavimenti, pericoli chimici derivanti dai detergenti usati, inalazioni di polveri quando si spazza;
  • secchi: scivoloni e cadute, sollevamento di carichi pesanti;
    scale e scalette: estensione eccessiva, cadute dall’alto, manipolazione manuale;
  • stracci e strofinacci per la polvere: estensione eccessiva, posizioni scorrette, movimenti ripetitivi, pericoli chimici derivanti dall’esposizione a lucidanti, inalazione di polvere;
  • lucidatrici e lavapavimenti a dischi rotanti: estensione eccessiva, movimenti ripetitivi, sforzi, vibrazioni, scivoloni, cadute, pericoli chimici, manipolazione manuale data dal peso dell’attrezzatura;
  • aspirapolvere: posizioni scorrette, movimenti ripetitivi, cadute, rumore, inalazione di polvere;
  • pulitori a vapore: posizioni scorrette, movimenti ripetitivi, cadute, ustioni da vapore, scosse elettriche.

Sono numerosi, secondo dati statistici, gli addetti alle pulizie con gravi disturbi muscoloscheletrici causati proprio dall’utilizzo degli strumenti di lavoro. I casi più gravi possono addirittura rilevare danni permanenti, impedendo il normale svolgimento della propria attività.

Per questa serie di fattori, è fondamentale che le condizioni di lavoro siano le migliori e in grado di assicurare un buon mantenimento della salute psico-fisica dei lavoratori. Soprattutto per quanto riguarda le macchine, è stato deciso di attuare un programma che preveda ispezioni e manutenzioni periodiche alle attrezzature, oltre che la sostituzione delle più vecchie.

Grazie a questi piccoli interventi e al miglioramento degli strumenti di lavoro, la sindrome da vibrazione mano-braccio è nettamente diminuita e, in generale, la sicurezza nelle aziende è decisamente migliorata. Prestare attenzione a questi piccoli dettagli non solo protegge gli operatori, ma consente alle attività di lavorare meglio e di trasmettere un’immagine professionale e altamente qualificata, oltre che attenta alla salute dei propri dipendenti.