I lavasciuga pavimenti sono gli elettrodomestici migliori per compiere due operazioni in una: da una parte, lavano a fondo le superfici e, con una seconda passata, le asciugano senza lasciare striature e/o aloni!
In questo modo, sono la soluzione ideale sia per le abitazioni private, sia per i luoghi industriali e lavorativi dove si ha a che fare con dimensioni medio-grandi, dato che permettono di ottenere ottimi risultati risparmiano tempo e, soprattutto, fatica!
Seleziona il modello di lavasciuga pavimenti più adatto alle tue esigenze: dai un’occhiata alle proposte a marchio Hoover Professional e rendi le tue superfici pulite e brillanti più a lungo!
Lavasciuga pavimenti: modelli e caratteristiche
Dall’evoluzione tecnologica della monospazzola nasce la lavasciuga per pavimenti, uno strumento molto utile per la pulizia di medie e grandi superfici. Può essere utilizzata sia per un uso domestico, sia per quello industriale e si presenta in svariati modelli, a seconda delle specifiche esigenze.
Prima di acquistare una determinata variante, è sempre meglio tenere in considerazione alcune caratteristiche utili, che possono agevolare le operazioni di pulizia in base alle dimensioni degli ambienti da trattare.
Tipologie di lavasciuga pavimenti
Generalmente, esistono 3 tipi di lavasciuga pavimenti che si differenziano tra loro per la configurazione: semovente, senza trazione o autoportante:
Lavasciuga semovente
Questo modello di lavasciuga è denominata anche “accompagnata”, poiché trascinata a ruote: deve essere semplicemente seguita e diretta per ottenere un ottimo risultato. La lavasciuga semovente è ideale per superfici piccole, medie e inclinate.
Lavasciuga senza trazione
Per poter funzionale, la lavasciuga senza trazione deve essere spinta ma, nonostante ciò, non richiede uno sforzo eccessivo e/o sovrumano grazie alla presenza delle ruote e della rotazione della spazzola o del disco della macchina. Solitamente alimentata da un cavo elettrico, è perfetta per le piccole superfici.
Lavasciuga autoportante
La lavasciuga autoportante è a motore con batteria o termica ed è indicata per superfici vaste. La differenza con gli altri due modelli è che funziona con operatore a bordo. Date le dimensioni, ha bisogno di passaggi ampi e sgombri per operare al meglio.
Lavasciuga elettrica cablata, a batteria o termica?
I modelli di lavasciuga pavimenti si differenziano tra loro anche per la tipologia di alimentazione, che può essere elettrica cablata, a batteria o termica:
- Lavasciuga elettrica cablata
Questo modello ha un’autonomia permanente, dato che è collegata a una fonte elettrica. Da un lato è molto economica, dall’altra la presenza del filo potrebbe risultare ingombrante. Indicata per il trattamento di superfici ristretti o di medie dimensioni.
- Lavasciuga a batteria
Con questa variante di lavasciuga ci si può spostare facilmente anche in zone piuttosto ristrette ed è suggerita per la pulizia di aree di piccole dimensioni, dato che l’autonomia della batteria è pur sempre limitata.
- Lavasciuga termica
Infine, la lavasciuga termica si alimenta con diesel, GPL o benzina, motori realizzati solo per strumenti autoportanti. Dotata di un grande serbatoio, consente di effettuare lavori duraturi e continui anche su superfici estese.
Lavasciuga a spazzola, a rullo o a disco?
Un’altra differenziazione che si può compiere tra i vari modelli di lavasciuga riguarda la tecnologia di pulizia, che può essere a spazzola, a rullo a disco.
Generalmente, le spazzole si rivelano le più efficaci perché riescono a pulire in profondità qualunque tipo di superficie; di contro, però, i rulli sono sicuramente più adatti per il trattamento di rivestimenti molto lisci e il raccoglimento di rifiuti molto piccoli. Il disco, invece, è super efficace nella rimozione di sporco incrostato.