Disinfestazione zanzare: prevenzione eliminando le larve

Abbiamo già parlato delle soluzioni per effettuare una disinfestazione zanzare a casa o in azienda, ma non abbiamo affrontato la tematica relativa ai rimedi antizanzare per una corretta prevenzione. Un modo per evitare l’invasione di questi fastidiosi insetti volanti, infatti, consiste nell’eliminare le larve di zanzare.
A tal proposito occorre anticipare che esistono degli insetticidi per zanzare appositi, detti larvicidi. Saranno loro i protagonisti del nostro nuovo intervento.

Prevenzione antilarvale

Insetticidi per insetti volanti come zanzare, mosche, moscerini, apiE’ risaputo che la lotta adulticida è più complessa rispetto a quella larvicida; le larve, infatti, non si oppongono agli insetticidi a differenza dei ceppi adulti resistenti che possono sfuggire alla disinfestazione.
La prevenzione ha dei margini di riuscita più elevati (oltre l’80%) e consiste in un controllo mirato; non avviene nel caso degli insetti adulti, ove risulta estremamente difficile individuare tutta la popolazione in un punto preciso. Le larve, invece, possono essere combattute con prodotti a bassissimo impatto ambientale attraverso un controllo selettivo.

 

Il primo passo richiede di individuare tutti i luoghi dove possono essere state depositate le uova, come i ristagni d’acqua. Sottovasi, tombini, pozzanghere, grondaie, ciotole, rifiuti umidi: occorre guardarsi intorno per verificare i punti esatti dove le zanzare nidificano.
E’ proprio l’acqua stagnante a consentire lo sviluppo in pupe: qui le larve possono nutrirsi e fare le mute necessarie prima dello sfarfallamento finale. Una simile condizione risulta indispensabile per le zanzare ed è alquanto diffusa, specialmente quando piove o si hanno dei vasi in casa (balcone, terrazzo, giardino) nei quali è possibile che siano presenti dei ristagni d’acqua.

Per cui se i vostri vicini di casa non sono intenzionati ad impegnarsi allo stesso modo per effettuare la disinfestazione, tutti gli sforzi potrebbero risultare vani. Qualora degli habitat ideali dovessero trovarsi nei pressi della vostra abitazione, non ci sarebbe modo di sfuggire a una possibile invasione dovuta a un mancato intervento.

Una volta ricercati i focolai larvali, potrete procedere con l’applicazione degli insetticidi per eliminarli definitivamente. Scopriamo insieme come agiscono i larvicidi e quali acquistare per prevenire ed evitare una futura disinfestazione di zanzare.

Insetticidi antilarvali

Per una buona riuscita della disinfestazione zanzare fai da te consigliamo l’impiego di insetticidi antilarvali specifici. Non saranno i più economici in commercio, ma almeno offrono delle garanzie in termini di risultati.

 

Vi consigliamo questi prodotti in quanto entrambi sono stati realizzati per fronteggiare una determinata esigenza; lo si evince dal formulato, a base di principi attivi ricorrenti negli insetticidi.
Potrete acquistarli online sul nostro shop qualora ne aveste urgentemente bisogno!

Insetticida per il controllo delle larve Device SC-15

Device SC-15 è un insetticida in sospensione concentrata per uso civile efficace contro le larve di zanzare e mosche nei luoghi di riproduzione prodotto da una delle marche più rinomate del settore: Colkim.

La sua efficacia è garantita dal formulato a base di Diflubenzuron:

  • – larvicida per ingestione
  • – ovicida per penetrazione attraverso il corion delle uova
  • – principio attivo inibitore della crescita di molti insetti

Il diflubenzuron inibisce l’enzima (chitina) che consente all’insetto di trasformarsi in adulto fornendo invece degli ormoni giovanili sintetici; la larva non è quindi in grado di portare a compimento la muta, si rigonfia di liquidi imbrunendosi e muore.

  • Insetticida in sospensione concentrata per il controllo delle larve di zanzare e mosche nei luoghi di riproduzione Device SC-15 della Colkim
    Insetticida per il controllo delle larve Device SC-15 4.50 iva esc. Più infoAcquista

Insetticida per zanzare in compresse Proxilar

Se non desiderate utilizzare un formulato concentrato potrete comunque effettuare la disinfestazione ricorrendo a delle compresse a rilascio immediato.

Proxilar è infatti un insetticida antilarvale per zanzare base di Pyriproxyfen costituito da compresse effervescenti che si sciolgono rapidamente in acqua, diffondendo subito il principio attivo antizanzare.

 

Efficace in tutte le acque stagnanti, Proxilar è la soluzione ideale per trattare ristagni, caditoie, bocche di lupo, tombini e altri focolai larvali. La sua azione compromette la trasformazione in forma adulta alterando l’acqua – e di conseguenza lo sviluppo delle larve – che fa da nido e cibo per gli insetti.

 

Il principio attivo è in grado di colpire anche i i ceppi di infestanti divenuti nel tempo resistenti agli insetticidi tradizionali.

  • Insetticida per zanzare in compresse Proxilar della India
    Insetticida per zanzare in compresse India Proxilar 4.50 iva esc. Più infoAcquista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *