Arix, leader indiscusso per gli strumenti di pulizia della casa
Arix nasce nel 1969 e si impone, brevemente, come la più importante realtà italiana nel settore pulizia della casa. I suoi prodotti sono presenti nei principali mercati esteri e in molti Paesi emergenti e, tra gli scaffali dei rivenditori, si possono acquistare spugne sintetiche e vegetali, spugne abrasive e antigraffio, panni multiuso e per pavimenti, spugne e prodotti per l’igiene personale, teli per asse da stiro, scope, spazzoloni e molti altri strumenti che consentono di portare a termine pulizie accurate risparmiano tempo e fatica.
Il segreto del successo di Arix sta nell’investimento in ricerca e sviluppo: dotata già di un parco tecnologico ampiamente qualificato, la sua produzione è in continua evoluzione attraverso acquisizioni, fondazione di nuovi brand, partership con importanti fornitori e un’attenzione costante al consumatore finale. In questo modo, Arix è leader indiscussa nel mercato italiano dei teli per asse da stiro e rientra tra i produttori più importanti al mondo di spugne abrasive.
L’azienda rinnova ogni anno la sua immagine, il suo portfolio e la gamma di prodotti a disposizione con professionalità, affidabilità ed entusiasmo, confermandosi come “l’aiuto di casa” più richiesto in assoluto.
Dalle origini al successo
Arix nasce a Viadana, in provincia di Mantova e in una zona della pianura padana dalla forte tradizione di laboratori artigianali addetti alla produzione di scope, pennelli e spugne. L’attività subisce un incremento sostanziale nel dopoguerra, fino a vantare una dimensione produttiva e commerciale di rilevanza internazionale.
Il suo fondatore, Silvio Ballasini, era un semplice commerciante di spugne naturali, in cellulosa e pelli sintetiche di importazione tedesca. Percependo le possibilità offerte dal mercato italiano di quel periodo, decide di fondare l’azienda basandola sull’innovazione e sulla lungimiranza. Questi due aspetti si rivelano vincenti negli anni successivi, portando Arix ad un successo mondiale: da piccola realtà impegnata nella produzione di spugne, panni-spugna e pelli sintetiche è diventata un importante gruppo industriale che vanta unità operative e commerciali non solo in Italia, ma anche all’estero.
Uno degli obiettivi di Arix è introdurre nel mercato prodotti validi ma dai prezzi competitivi, prestando molta attenzione alle esigenze dell’utente finale (con il suo stile di vita e le sue abitudini di consumo), alle dinamiche di mercato (domanda e offerta), ai trend del momento e a quelli emergenti, all’evoluzione e all’innovazione dei singoli prodotti, al rispetto degli standard qualitativi certificati e ad un servizio affidabile e flessibile.
In poche parole, i prodotti Arix sono super efficienti nel loro campo, garantendo anche una dignitosa longevità e offrono al cliente un servizio di assistenza attento e tempestivo, sempre pronto a rispondere alle sue esigenze specifiche.
Arix tra cultura e salvaguardia dell’ambiente
Già dalla sua prima edizione, Arix è partner del Festivaletteratura di Mantova che, negli anni, ha ospitato più di 4000 autori, coinvolto 5000 volontari e incluso 160 luoghi che hanno fatto da sfondo all’evento. Per l’azienda, il Festival rappresenta una possibilità di crescita culturale, sociale e civile non solo a livello nazionale, ma anche e soprattutto per l’eco che l’evento riscuote nel resto del mondo.
In questo modo, Arix si fa promotore anche di un obiettivo che va al di là delle proprie competenze, mostrandosi interessato alle persone in toto e non solo al ristretto campo delle pulizie.
Inoltre, l’azienda sostiene da diverso tempo “Anche Noi puliamo il mondo!”, l’edizione nazionale di “Clean up the world”, ovvero l’iniziativa mondiale di volontariato ambientale promossa in Italia da Legambiente. Arix contribuisce donando decine di kit di intervento a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Milano e Bologna che hanno aderito all’iniziativa, regalando il proprio contributo per una giusta causa.
Questo perchè Arix, insieme alla direzione e a tutto il team interno, crede fortemente nell’importanza dell’ecosostenibilità e nella necessità di sensibilizzare le nuove generazioni sul delicato tema della tutela e della responsabilità ambientali. Con la nuova linea “Tonkita We Like Green”, completamente ecosostenibile, ha espresso in modo concreto la propria posizione, ribadendo il proprio impegno per un futuro più sano e più pulito.