Scopriamo nel dettaglio le tipologie di insetticidi e trappole specifiche per debellare la minaccia di un’infestazione da blatta germanica.
Spray insetticida
La maggior parte in commercio contiene il ciflutrin, una sostanza chimica micidiale contro le blatte. Bisogna spruzzarlo sugli ipotetici nascondigli, come crepe sui muri, prese d’aria, tubature e vicino ai bidoni della spazzatura. Ma attenzione: si tratta di una sostanza in parte nociva per l’essere umano, quindi è bene adoperarlo lontano da bambini e animali domestici.
Trappole per blatte germaniche
Le principali trappole in commercio sono composte da un materiale adesivo e un’esca: le blatte, attirate da quest’ultima, entrano all’interno della trappola, dove rimangono incollate ed impossibilitate a scappare. Le trappole vanno posizionate in luoghi strategici e, se necessario, utilizzate anche a distanza di qualche settimana l’una dall’altra, in modo da eliminare completamente il problema.
Esche per blatte germaniche
Generalmente, le esche contengono un gel chimico che agisce come un veleno. Riescono ad attrarre le blatte, che le porteranno all’interno del loro nido causando una vera e propria strage della colonia, che dovrebbe compiersi nell’arco di 2 settimane. Si tratta del metodo migliore, anche se agisce molto lentamente e richiede molta pazienza.
Repellenti a ultrasuoni
Si tratta di un rimedio valido anche per topi, zanzare, mosche, cimici e ragni. Sono molto più efficaci all’aperto, dove gli ultrasuoni possono diffondersi più facilmente. Sono totalmente ecologici e non fanno uso di sostanze chimiche, quindi sono super sicuri per gli esseri umani. Costano un po’, ma investire sul loro supporto ne vale la pena.
Concentrati liquidi
Sono sicuramente quelli che agiscono più in fretta, ma devono essere utilizzati con frequenza per concludere bene il lavoro. Si comportano sia come veleno, sia come deterrente e riescono ad allontanare le blatte per circa 2 settimane con una sola applicazione. Si può utilizzare in più modi: diluito con acqua e spruzzato sugli ipotetici nidi, oppure disciolto sempre in acqua per pulire pavimenti e superfici o, ancora, versato all’interno delle tubature per evitare la risalite della blatte.
Pesticidi professionali
Di fronte ad un’infestazione con i fiocchi, potrebbe essere necessario ricorrere all’utilizzo di pesticidi professionali che contengono cipermetrina, una sostanza chimica che dura circa 3 mesi ed in grado di eliminare dalla circolazione qualsiasi tipologia di insetto. Trattandosi di un prodotto aggressivo e altamente nocivo, deve essere utilizzato come ultima spiaggia e, ovviamente, lontano dalla presenza umana.