Come eliminare le cimici: trappole, repellenti, insetticidi
Le cimici, insetti fastidiosi e alquanto brutti da vedere e tollerare, sono dei veri e propri invasori che, in determinati periodi dell’anno, possono insediarsi all’interno e all’esterno degli edifici. Non sono pericolose, ma la loro presenza non è comunque gradita soprattutto per chi possiede un giardino e può subire dei danni a frutta, fiori e ortaggi.
Esistono due tipologie di cimici (senza considerare quelle dei letti): le cimici verdi e le cimici marroni, conosciute anche come cimici asiatiche. Hanno caratteristiche diverse, ma i modi per sbarazzarsene sono i medesimi. Si può sempre partire con dei rimedi casalinghi, utilizzando anche dei metodi naturali e poco invasivi ma, nella maggior parte dei casi, è efficace solo una disinfestazione professionale effettuata da professionisti del settore.
Lo shop di Igiene al tuo Servizio mette a disposizione degli utenti numerosi prodotti adatti a questo genere di problemi, da insetticidi a trappole vere e proprie e gli esperti sono sempre a disposizione per chiarire dubbi e dispensare consigli su come liberarsi definitivamente dalle invasioni di insetti di ogni tipo.
Rimedi per una disinfestazione da cimici fai da te
Le cimici verdi e marroni sono le principali nemiche degli orti. I manuali consigliano l’utilizzo di prodotti chimici per debellarne la presenza ma, nel corso del tempo, questo procedimento si è rivelato insoddisfacente, oltre che dannoso per la salute umana. Molti insetti, cimici comprese, sono diventati immuni alle proprietà della maggior parte degli insetticidi chimici in commercio, diventando sempre più aggressivi e resistenti e costringendo gli agricoltori ad utilizzare sistemi sempre più invasivi.
Vediamo, invece, com’è possibile arginare il problema senza ricorrere a rimedi estremi, tenendo però presente che ci si trova di fronte a degli insetti molto prolifici e difficili da sconfiggere:
Installare delle zanzariere a porte e finestre
Le zanzariere sono la prima arma per tenere lontane dagli ambienti interni tutti gli insetti, cimici comprese. Queste comode tende permettono di far arieggiare e tenere porte e finestre aperte soprattutto durante la stagione più calda, tenendo contemporaneamente al sicuro le varie camere delle abitazioni (o le stanze degli uffici).
Raccogliere manualmente gli insetti intercettati
Per evitare una vera e propria infestazione di vasi, giardini, orti e balconi si può, intanto, rimuovere manualmente gli insetti in circolazione. Bisogna fare attenzione anche alle eventuali uova che potrebbero aver deposto sotto le foglie ed eliminarle per tempo.
Controllare il bucato
Le cimici tendono a nascondersi tra i panni stesi ad asciugare all’aperto e molto spesso riescono ad intrufolarsi all’interno proprio perchè trasportati tra questi. Risulta utile, quindi, controllare molto bene il bucato prima di riporlo dentro casa ed essere scrupolosi anche con gli indumenti indossati.
Utilizzare aglio in abbondanza
L’aglio è uno degli antiparassitari naturali più efficaci esistenti al mondo e va benissimo per l’orto e le piante in vaso. A questo proposito, il consiglio è quello di piantare un bulbo d’aglio in balcone o in giardino o, in alternativa, preparare un decotto da spruzzare alla base delle piante. Questo aiuta a tenere le cimici lontane e a prevenirne gli attacchi.
Coprire le piante con tessuto non tessuto
Si tratta di un rimedio molto utile per proteggere le piante più soggette agli attacchi delle cimici ed è facilmente reperibile nei negozi di giardinaggio. La loro presenza scoraggia le cimici che, non trovando una via d’accesso facile, decideranno di dirigersi altrove.
Preparare un decotto di artemisia
Il decotto di artemisia è un repellente naturale molto utile per tenere gli insetti lontani dall’orto e funziona anche con le cimici. I consigli dell’agricoltura biologica prevedono anche l’uso del decotto di cipolla, del macerato d’ortica e del decotto di tanaceto.
Posizionare casette per gli uccelli
Alcune specie di uccelli sono ghiotte di cimici. Per questo, posizionare delle casette per loro sui balconi o nei giardini può essere un ottimo richiamo per attirarli e per “sfruttarli” come alleati in una disinfestazione efficace.
Acqua e sapone come pesticidi
Un metodo per evitare l’utilizzo di pesticidi chimici è quello di sostituirli con acqua e sapone: basta riempire un vaporizzatore con acqua e disciogliere un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido. Spruzzandolo di tanto in tanto sulle piante aiuterà a tenere lontane le cimici e tutti gli insetti nemici delle piante.
A mali estremi, optare per il piretro
Il piretro viene utilizzato nel momento in cui non si ha più nient’altro da fare e ci si trova davanti ad un’infestazione importante. Si tratta dell’unico insetticida ammesso dall’agricoltura biologica, nonostante si tratti di un prodotto molto potente e aggressivo, che deve essere utilizzato con cautela.
Tipologie di cimici: conoscere l’infestante
Tra le varie specie di cimici presenti al mondo, quelle più note e diffuse sono le Nezara Viridula, ovvero le cimici verdi.
In età adulta, le cimici verdi risplendono di un tipico verde brillante, hanno una forma pentagonale e sono grandi circa 15 mm. Si riproducono molto velocemente e depongono le uova in gruppi molto compatti.
Le cimici giovani si chiamano neanidi: sono di colore nero con punteggiature bianche al centro e sui bordi del corpo. Agiscono in gruppo e provocano danni abbastanza evidenti, oltre che ad essere parecchio fastidiose già alla vista.
La cimice verde è un insetto fitofago, che si nutre, cioè, attraverso la bocca succhiando la linfa e i liquidi da una pianta o da un frutto; ma è anche un insetto polifago, cioè che si nutre danneggiando numerose specie di vegetali e non una sola.
L’Halyomorpha halys, ovvero la cimice asiatica, è arrivata negli Stati Uniti negli anni Novanta e in Europa negli anni Duemila. Ha caratteristiche molto simili a quelle della cimice verde, infatti anche le neanidi cinesi lavorano in gruppo, ma si differenzia per il suo colore marrone marmorizzato.
Il ciclo di vita, il comportamento e il modo per allontanarla sono gli stessi validi per le cimici verdi. In entrambi i casi si tratta di insetti che danneggiano piante, frutta e ortaggi e che si intrufolano dentro casa causando non poco fastidio.