Prodotti Disinfestazione Zanzara Tigre
Acquista online prodotti per eliminare zanzare tigre
Arriva l’estate e porta con sé anche loro: le zanzare tigre. Insetti-tormento delle tue serate all’aperto, che disturbano pranzi e cene in famiglia, feste di compleanno o un semplice riposino pomeridiano. Ma a tutto c’è rimedio: lo shop online di Igiene al tuo Servizio mette a disposizione un gran numero di prodotti da poter utilizzare per combattere quest’enorme fastidio. Basti pensare ai validissimi insetticidi, sia spray che in polvere, oltre che le lampade cattura-insetti da poter installare in giardino. Visionando il catalogo è possibile scegliere il prodotto migliore per le proprie esigenze, riempire il carrello, effettuare l’ordine e riceverlo in breve tempo direttamente a casa. Risultato garantito!
Filtra i prodotti
Categorie +
Filtra per promozione
Filtra per Prezzo
Marca
Pezzi
Materiale
Usi
- Ambulatori e Studi Medici 6
- Asili 7
- B&B 7
- Bar 5
- Casa Vacanze 6
- Cutaneo 1
- Hotel 7
- Pasticcerie 5
- Tatuatori 4
- Ufficio 7
- Abitazioni 15
- Agglomerati Urbani 13
- Alberghi 14
- Allevamenti 10
- Ambienti Civili 13
- Ambienti Commerciali 11
- Ambienti Industriali 18
- Ambienti Residenziali 11
- Ambienti Rurali 12
- Appartamenti 11
- Aree di Compostaggio 10
- Aree Manipolazione Alimenti 15
- Aree Verdi 10
- Atex - Zona 2 e 22 4
- Balconi 10
- Campeggi 13
- Canali di scolo 8
- Case di Cura 10
- Cucine 15
- Cucine Industriali 15
- Cunicoli 7
- Edifici Pubblici 11
- Fogne 7
- Fossi 9
- Giardini 13
- Industrie Alimentari 18
- Locali Domestici 13
- Locali Pubblici 14
- Magazzini 12
- Magazzini Derrate Alimentari 14
- Mense 13
- Mezzi di Trasporto 12
- Negozi 12
- Ospedali 12
- Palestre 11
- Paludi 9
- Parchi 14
- Pozze d'acqua 10
- Ristoranti 16
- Saline 6
- Scuole 10
- Sottovasi 8
- Spazi verdi 11
- Stagni 8
- Stalle 11
- Strutture in legno 10
- Supermercati 13
- Terrazzi 11
- Tombini 8
- Tubi 6
- Viali 6
Elettroinsetticida Nemesis Quattro
Elettroinsetticida Titan 300 SS
Gel dopopuntura a base di estratti vegetali Sollievo Bio Good
Insetticida a base di piretro naturale Pyregreen 5.0
Insetticida acaricida a svuotamento totale Etoshot
Insetticida acaricida cipermetrina piretro Mastercid MicroPYR (x6)
Insetticida acaricida Cymina Super
Insetticida acaricida Cymina Ultra
Insetticida acaricida liquido pronto all’uso Sting Rtu
Insetticida acaricida pronto all’uso Kill-One
Insetticida aerosol Pinamox S (x6)
Insetticida concentrato emulsionabile Sting (x4)
Insetticida concentrato liquido Cymina Plus
Insetticida liquido concentrato Alfasect (x6)
Insetticida liquido concentrato Cipeplus
Insetticida liquido concentrato Delta PBO (x6)
Insetticida liquido concentrato emulsionabile Flytrin
Insetticida liquido concentrato insetti volanti e striscianti Perme Plus
Insetticida liquido concentrato per insetti volanti e striscianti Delta Super (x6)
Insetticida microincapsulato cipermetrina piretro Mastercid 200 (x6)
Insetticida per il controllo delle larve Device SC-15
Insetticida-acaricida in microemulsione acquosa Flytrin 6.14
Lampada cattura insetti Genus Cobra Led
Lampada insetti per aree sensibili Chameleon 1X2 IP 66
Lampada Insetticida Inox Euro Fly 30
Lampada per insetti volanti Chameleon 2X2
Larvicida Blister Mosquito Chips
Lozione repellente ZanzarZero Pic Nic
Trappola a luce UV con piastra collante Sunburst Tab
Trappola cattura insetti portatile USB Nomad
Trappola ecologica zanzare Aedes
Come eliminare le zanzare tigre con metodi naturali e repellenti
Il primo passo per contrastare la presenza di zanzare tigre in casa è sicuramente quello di installare zanzariere su porte e finestre: in questo modo sarà possibile far arieggiare monitorando la situazione ed evitando spiacevoli inconvenienti.
Dopodiché, è possibile procedere seguendo diverse opzioni, che spaziano dai rimedi della nonna all’utilizzo dei prodotti chimici in commercio:
Piante anti-zanzare
Le zanzare tigre si lasciano trascinare molto dall’olfatto e si avvicinano in alcuni luoghi perchè attratti da alcuni odori. Ce ne sono altri, però, che le infastidiscono particolarmente e possono essere usati come repellenti naturali, dato che si tratta di odori sprigionati da alcune piante: geranio, lavanda, citronella, eucalipto, basilico, rosmarino, menta, timo, calendula e melissa sono le migliori e posizionarle su balconi, giardini e davanzali è molto utile. Ultimamente, si è riconosciuta anche l’efficacia di una pianta meno nota, la catambra, che emette un aroma impercettibile per gli umani ma altamente nocivo per gli insetti.
Oli essenziali
Dalle stesse piante finora elencate vengono ricavati gli oli essenziali, che possono essere utilizzati come repellenti anti-zanzare. Allo stesso modo, funzionano il legno di cedro e di limone, il patchouli, l’erba gatta, il tea tree e l’olio di neem. Quest’ultimo in particolare sembrerebbe funzionare meglio del DEET, cioè del dietiltoluamide presente nei repellenti in commercio. Viene ricavato dalle foglie e dai semi dell’omonimo albero e trova impiego anche a livello cosmetico e nella medicina ayurvedica. Per questo, un olio o una crema per il corpo a base di olio di neem si possono utilizzare come repellenti per la pelle, tenendo così lontane le zanzare dal proprio corpo e difendendosi in maniera del tutto naturale.
Baccelli e foglie
Sempre a livello cutaneo, un’altra opzione valida comprende l’uso dei baccelli di vaniglia: basterà sfregarseli addosso per tenere le zanzare a debita distanza. Lo stesso risultato si può ottenere con le foglie di artemisia, bergamotto e salvia, oppure optando per l’assenzio, la comptonia e l’ananas. L’unico inconveniente è che l’efficacia dura solo un’ora, quindi bisognerebbe ripetere il procedimento più volte per mantenerne l’effetto.
Candele
Un prodotto infallibile per tenere lontane le zanzare dagli ambienti interni è la candela, soprattutto quella alla citronella. Basta semplicemente accendere lo stoppino e lasciarla bruciare, in modo da sprigionare un aroma piacevolissimo per gli umani ma altamente fastidioso per le zanzare, che eviteranno di avvicinarsi.
Aceto e limone/Cipolla e chiodi di garofano
Questi ingredienti sono alla base di un vero e proprio rimedio della nonna, semplicissimo da preparare: bisogna posizionare dei contenitori (piatti, bicchieri, ciotole) vicino alle aperture e riempirli con questi prodotti naturali e facilmente reperibili in casa. I loro odori sono fastidiosissimi per le zanzare, che si arrenderanno e rinunceranno all’attacco. L’importante è cambiare spesso gli ingredienti, dato che dopo un po’ perdono la loro fragranza.
Trappole fai-da-te
Si possono creare in casa con strumenti molto semplici ed economici, che probabilmente si possiedono già. Una di queste può essere realizzata con:
- bottiglia di plastica da 2 litri;
- 200 ml di acqua;
- 50 gr di zucchero;
- 1 gr di lievito in polvere;
- uno straccio scuro o un cartoncino nero.
Bisogna tagliare la bottiglia a metà, far bollire l’acqua, aggiungere lo zucchero e farlo sciogliere completamente. Quando il composto si sarà raffreddato, dovrà essere versato all’interno della bottiglia aggiungendo il lievito. Poi, si dovrà inserire all’interno della base della bottiglia la parte superiore (precedentemente tagliata) ma capovolta e senza tappo, in modo da creare una specie di imbuto verso il basso. Fissare tutto con lo scotch e avvolgere con lo straccio/cartoncino nero. La soluzione di acqua, zucchero e lievito creerà un mix di anidride carbonica, calore e umidità simile a quello del corpo umano e sarà un’ottima esca per le zanzare che, una volta entrate, non riusciranno più ad uscire poichè al buio.
Omeopatia e alimentazione
Le zanzare tigre, come già detto, sono attirate dall’odore del corpo umano, quindi alterarlo potrebbe essere una buona soluzione per tenerle lontane ed evitare che pungano. Un’alternativa è data dal Ledum palustre, un ottimo rimedio omeopatico che rende l’odore del sudore altamente sgradevole per le zanzare (e solo per loro). Lo stesso vale per il lievito di birra, il peperoncino e l’aglio.
Rame
Le zanzare tigre depositano le loro uova nell’acqua stagnante che, quindi, dovrebbe essere assolutamente evitata vicino gli edifici monitorando i tombini, le zone di scolo, le grondaie e le ciotole degli animali domestici. Un altro accorgimento potrebbe essere quello di eliminare i sottovasi delle piante ma, in alternativa, si può utilizzare il rame: fili, piastrine o anche le monetine vanno benissimo, dato che rilasciano gli ioni attivi che rendono l’ambiente ostile alla deposizione e allo schiudersi delle uova.
Pesci
Nel caso in cui si possedesse un giardino e, al suo interno, ci fossero fontane, vasche o laghetti si possono sfruttare per riempirli di pesci e altri animali acquatici che si cibano di uova e larve, come i pesci rossi e le gambusie. Queste ultime, in particolare, sono pesciolini originari del Messico e sono da sempre utilizzati come rimedio naturale per combattere le zanzare. In passato, tra l’altro, sono stati utilizzati per arginare la propagazione della malaria in molte zone del mondo.
Case per pipistrelli
Un amico alleato nella lotta alle zanzare è sicuramente il pipistrello, dato che si nutre di esse. Per attirarlo, basta montare in giardino o sul balcone una bat-box, ovvero una casa per pipistrelli, dove può trovare riparo e sentirsi al sicuro. Per renderla ancora più efficace, deve essere installata tra marzo e maggio (ovvero quando i pipistrelli escono dal letargo), ad almeno 4 metri da terra ed evitando le zone di passaggio. Una volta arrivato, in teoria il pipistrello dovrebbe diminuire la presenza delle zanzare in circolazione.
Come eliminare le zanzare tigre con soluzioni professionali
Dopo aver analizzato i rimedi naturali e/o repellenti, passiamo ai prodotti per una disinfestazione fai da te. Sul nostro shop online ci sono diversi insetticidi pensati per ogni ambiente. Trovi anche formulazioni green, ideali se preferisci evitare l’impiego di sostanze chimiche. Un’alternativa ampiamente diffusa è costituita dalle lampade cattura insetti, funzionanti tramite led o neon UV e cartoncini collanti. Qualunque opzione sceglierai, saprà garantirti la massima efficacia, sia che tu debba disinfestare un ambiente interno, abitazioni comprese, sia che tu necessiti di eliminare le zanzare tigre da esterni (es. giardini, terrazze, balconi).
Le formulazioni contengono principi attivi come permetrina, Cipermetrina, piretro, pralletrina, piperonil butossido, tetrametrina, ampiamente diffusi in quanto efficaci contro numerose specie di insetti volanti e striscianti.
Informazioni utili sulle zanzare tigre
L’Aedes albopictus, cioè la zanzara tigre, è così chiamata per via delle striature bianche presenti sul suo corpo nero. Originaria dell’Asia tropicale e subtropicale, è giunta in Italia nel XX secolo attraverso l’importazione di copertoni usati dagli Stati Uniti; da allora, si è diffusa molto velocemente arrivando fino alle isole e diventando, a volte, un serio pericolo per la salute umana.
La zanzara tigre predilige luoghi freschi e ombreggiati, depone le uova in acqua stagnante e svolazza soprattutto di giorno, durante le ore più fresche. Dotata di 6 zampe e 2 ali, può misurare dai 2 ai 10 mm. I maschi sono più piccoli delle femmine e, nonostante si assomiglino molto, i primi hanno antenne piumate dotate di ricettori uditivi per captare la presenza delle seconde.
Quest’insetto si contraddistingue per i suoi morsi fastidiosi, pruriginosi, che causano un rigonfiamento della pelle e, in caso di allergie, conseguenza abbastanza pesanti per la salute umana. Inoltre, è un potenziale vettore (portatore) di agenti patogeni virali: il virus della dengue, della Chikunguya, della febbre gialla, dell’encefalite di La Crosse, della filaria e il virus Zika. Si tratta di patologie diffuse prevalentemente nei Paesi del terzo mondo, quindi è altamente improbabile contrarle in Paesi sviluppati.
Come tutte le altre specie di zanzara, anche in questo caso è la femmina che punge l’essere umano, mentre il maschio si occupa soltanto di prelevare il nettare dai fiori, risultando inoffensivo. Il morso è molto veloce, infatti cogliere una zanzara in flagrante è difficile e quando lo fa più volte è perchè aveva bisogno di più nutrimento.
Disinfestazione zanzara tigre: è possibile eliminarla definitivamente
La zanzara tigre è tra gli insetti più temuti dal genere umano: fastidiosa, irritante e aggressiva, la sua presenza non è mai gradita e ci adopera velocemente per toglierla di torno il prima possibile.
Generalmente infesta i luoghi aperti, come campagne, parchi e giardini ma si intrufola facilmente all’interno degli edifici alla ricerca di nutrimento che, nella maggior parte dei casi, consiste in sangue umano. Per questo la si può trovare dentro le abitazioni così come in uffici, centri commerciali, ristoranti, soprattutto se circondati da zone verdi che ne incentivano la presenza.
Esistono numerosi rimedi validi per combatterla, da quelli naturali e poco invasivi a quelli chimici che agiscono più velocemente, come quelli proposti da Igiene al tuo Servizio: insetticidi, lampade cattura-insetti elettriche, zanzariere e tanto altro ancora per supportare una netta disinfestazione. Questi possono aiutare in particolare gli ambienti pubblici, per i quali serve prevalentemente un intervento professionale che garantisca un risultato ottimale.