Piretro: insetticida naturale per scarafaggi, zanzare, blatte e mosche

Il piretro è un insetticida naturale a bassa tossicità, perfetto sia per chi si occupa di agricoltura biologica che per le disinfestazioni di scarafaggi, blatte, mosche e simili che creano fastidio in casa. Tale sostanza costituisce la base di tantissimi prodotti attualmente in commercio, pensati per eliminare insetti che danneggiano orti e giardini o che hanno invaso abitazioni, attività commerciali, uffici o qualsiasi altro spazio all’aperto o al chiuso.

 

Il piretro ha origini vegetali, infatti viene estratto da un tipo di margherita africana (Tanacetum cinerariifolium): i principi attivi contenuti in questa sostanza si chiamano “piretrine naturali“, da non confondere con i piretroidi (composti non rinvenibili in natura, frutto di una sintesi chimica operata in laboratorio allo scopo di imitare l’azione naturale del piretro). La differenza fra naturale e sintetico è di per sé piuttosto ovvia, per cui l’origine e la composizione dei due li rende fortemente diversi, specialmente in termini di azione e persistenza.

 

 

Il piretro ha caratteristiche particolari che lo rendono alquanto favorito nella lotta contro i parassiti e gli insetti che infestano gli ambienti. Vanta un’azione efficace e rapida, non solo repellente: si presta sia a snidare da tane e cunicoli che ad eliminare gli insetti con cui entra in contatto.

E’ proprio la sua origine naturale che lo rende a tutti gli effetti un insetticida ecologico: giacché non penetra nei tessuti vegetali né viene trasportato dalla linfa, non lascia residui permanenti sulle piante da frutta e da orto; inoltre, la luce solare lo degrada nel giro di pochi giorni. Questa scarsa persistenza nell’ambiente è confermata anche dal breve tempo di carenza (due giorni) che deve trascorrere prima che si possano consumare ortaggi e frutti a cui sia stato applicato il piretro. Può tranquillamente essere impiegato nell’agricoltura biologica, anche perché non reca danni permanenti data la bassa tossicità.

 

La sua efficacia tende a diminuire se le temperature superano i 25°C, per cui è opportuno agire in mattinata o nel tardo pomeriggio se si vuole effettuare la disinfestazione durante periodi estivi o particolarmente caldi.

Piretro Tanacetum Cinerariifolium - Insetticida Naturale

Il piretro agisce per contatto, il che significa che ne rimarranno vittime solo gli insetti colpiti direttamente; ne deriva che l’insetticida non agirà oltre il raggio d’azione che si desidera, ma anche che è necessario effettuare una distribuzione attenta e meticolosa sulle zone frequentate dagli insetti per disinfestare al meglio un ambiente.

 

Esistono diverse modalità con cui il piretro può essere applicato, dipendenti dallo stato della sostanza:
piretro in forma liquida: viene venduto in confezioni dotate di erogate con spruzzino ed è subito pronto per l’uso.
piretro in polvere: in questo caso è necessario diluire il prodotto con acqua, seguendo scrupolosamente le istruzioni circa il pH dell’acqua riportate in etichetta; una concentrazione e una miscelazione errata potrebbero annullare i poteri del piretro. Una volta diluito, può essere distribuito tramite vaporizzatori o pompe.

 

E’ estremamente versatile, considerato il fatto che può essere impiegato per abbattere scarafaggi e blatte che si nascondono fra le piante ornamentali, così come per eliminare zanzare e mosche. Nel caso degli insetti volanti, è particolarmente consigliabile la versione spray: agendo sul sistema nervoso degli insetti, non comporta l’eventuale assuefazione all’azione del piretro.
E per incrementare l’efficacia di tali insetticidi, spesso vengono aggiunte sostanze che ne riducono la degradabilità alla luce del sole, difatti il piretro si rivela la soluzione ideale anche nel periodo estivo, quando zanzare e mosche sono più fastidiose e le temperature maggiormente elevate.

 

Nonostante sia naturale, il piretro dev’essere utilizzato con discrezione: risultando tossico per i pesci, diviene pericoloso se rilasciato in corsi d’acqua naturali o stagni, per cui è bene prestare attenzione qualora si volesse applicarlo in prossimità di acquari.

 

Consigliamo di evitarne l’uso in tempo di fioritura, dato che l’insetticida naturale agisce senza selezione anche sugli insetti “utili” (es. le api impollinatrici).

Insetticidi a base di piretro naturale: quali acquistare?

Se siete alla ricerca di un insetticida a base di piretro naturale, disponiamo di diversi prodotti che potrebbero interessarvi. Sono disponibili anche insetticidi che contengono piretroidi (dei quali abbiamo definizione inizialmente), come la Permetrina e la Tetrametrina.

Insetticida piretroide liquido Piretro RTU della Colkim

Piretro RTU consente di eliminare insetti striscianti e volanti mediante l’azione abbattente e letale del piretro naturale.

 

Grazie a una molecola con elevata degradabilità all’aria, il piretro non persiste nell’ambiente, per questo Piretro RTU è indicato per il trattamento non residuale di ambienti civili, industriali e domestici.

 

Il formulato dell’insetticida piretroide è persino privo di solventi pericolosi.

  • Insetticida piretroide liquido per il controllo di insetti volanti e striscianti PIRETRO RTU della Colkim
    Insetticida green concentrato a base di solventi Piretro Rtu 125.40 iva esc. Più infoAcquista

Bomboletta spray insetticida aerosol al Piretro Kenyasafe Extra della Copyr

 

Facile da applicare, perfetto contro mosche e zanzare e utilizzabile con l’apposito dispenser che eroga in automatico il prodotto.

 

Kenyasafe Extra è utilizzato soprattutto in ambiti legati alla ristorazione, nonché presso alberghi e altre strutture ricettive (horeca), dato il formulato privo di solventi, senza effetti residuali, ma dall’azione repellente immediata e la copertura di circa 180 mq di ambiente.

Insetticida aerosol a base di piretro Flyspray della Copyr

Una soluzione professionale dall’azione abbattente e snidante. Una volta applicato, può garantire protezione ed efficacia contro diversi insetti striscianti e volanti.

 

In particolare, Flyspray è uno dei prodotti più interessanti in commercio per eliminare rapidamente mosche e zanzare, scarafaggi, formiche, mosconi, persino le pulci.

 

Il prodotto della Copyr è ideale per negozi, ospedali, abitazioni private, aziende agricole, così come presso ristoranti e mezzi di trasporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *