Pulizia tende e teloni da esterno: metodi e detergenti efficaci

La pulizia di tende e teloni è un’operazione indispensabile che non sempre può essere effettuata in lavatrice. L’accumulo di polvere non è il primo nemico dei tessuti che compongono i tendaggi: l’esposizione esterna comporta il depositarsi di oli, grassi, fuliggine, persino sporco atmosferico.
Lavaggi ravvicinati rischiano di compromettere il tessuto, per cui potrete agevolare le pulizie nel rispetto di tende e teloni, sfruttando la bocchetta dell’aspirapolvere.
Ma il primo passo da effettuare riguarda la lettura dell’etichetta, grazie alla quale potrete assicurarvi di quali siano le modalità di lavaggio possibili, onde evitare che la tenda o il telone possa danneggiarsi.

 

Pulizia tende sintetiche e teloni da esterno

 

Se nella classica vaschetta non è presente il numero di gradi (determina la temperatura alla quale potrete lavare il prodotto), ma una X, allora dovrete rivolgervi a dei professionisti in quanto potreste rovinare il tessuto trattandolo in acqua. Contattate una lavanderia che eroga servizi di lavaggio a secco per una pulizia ottimale.

 

Lavare le tende in lavatrice o in acqua

Considerata l’ingente quantità di sporco che si deposita sui tessuti, è consigliato tenere a mollo le tende in una vasca di acqua fredda, cambiando l’acqua più di una volta prima di utilizzare il detersivo.
Per andare sul sicuro, l’ideale è utilizzare un detergente specifico in grado di offrire anche un’azione sbiancante oltre che sgrassante.
Evitate che le tende si stropiccino e non strizzatele; se potete, cercate di stenderle in posizione verticale affinché si asciughino meglio, senza conseguenti grinze da dover stirare successivamente. In alternativa, è possibile utilizzare un’asciugatrice elettrica.

 

Un altro consiglio da tenere in mente riguarda l’uso della candeggina per sbiancare le tende: a lungo andare, l’esposizione al sole porterà a farle ingiallire. Bicarbonato e aceto bianco garantiscono risultati migliori.
Nel caso in cui doveste pulire delle tende plastificate, potrete fare a meno di tutte le soluzioni presenti in questo articolo, dato che basterà un po’ di sgrassatore per detergerle efficacemente.

Metodi naturali per lavare le tende

Esistono diverse soluzioni per lavare tende e teloni in maniera naturale, le quali variano in base a materiali e colori.
Il lavaggio può essere solitamente effettuato sia a mano che in lavatrice, senza dimenticare di risciacquare accuratamente. Ecco alcuni metodi naturali per la pulizia di tendaggi, comprese le tende da sole:

 

– 2 cucchiai di bicarbonato o perborato per evitare aloni e conferire brillantezza a tende bianche
Succo di 2 limoni freschi, 1 bicchiere di aceto di vino bianco e 3 cucchiai di sale grosso per eliminare lo sporco da tende e tessuti lavabili colorati
Sapone di marsiglia per tende in nylon o fibre sintetiche e acetato
– 1 bicchiere di aceto bianco diluito nell’acqua per pulire le tende in cotone
– Saponi neutri per la pulizia di tende da sole in fibre naturali o sintetiche (evitare lavaggio con acqua calda: meglio fredda o tiepida)

Detergenti professionali specifici per la pulizia di tende e teloni

Sul mercato esistono diversi prodotti pensati per la pulizia di tende e teloni. Evitate di acquistare saponi troppo aggressivi o i risultati non saranno di certo quelli sperati.
Al fine di preservare i tendaggi, il nostro consiglio è di optare per un detergente professionale, specialmente se desiderate lavare delle tende da esterno.

Sul nostro eshop è disponibile uno dei prodotti più efficaci in commercio, prodotto dalla Hoover Professional: stiamo parlando del detergente disincrostante per la pulizia di teloni e tende sintetiche DS55.
Potrete utilizzare DS55 per pulire, lucidare e sgrassare gazebo, coperture di campi da tennis, panchine, ombrelloni, sedie, palloni, capannoni mobili, sdraio, teloni dei camion nonché tende esterne di negozi.

 

State cercando un detergente professionale versatile? DS55 può essere utilizzato su tessuti telonati, plastici lucidi, iuta, canapa, fibre vegetali ma non su materiali sensibili all’alcalinità.

  • Detergente disincrostante pulizia teloni e tende sintetiche DS55 Hoover Professional
    Detergente disincrostante per tende e teloni DS55 22.00 iva esc. Più infoAcquista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *