Soluzione antizanzare naturale: rimedi fai da te

Insetticidi per insetti volanti come zanzare, mosche, moscerini, apiNon tutti amano risolvere il problema di un’infestazione utilizzando dei prodotti chimici come gli insetticidi, ma non sempre i rimedi naturali sono in grado di fronteggiare un esercito di insetti. Nel caso delle zanzare, però, non mancano le soluzioni efficaci, ma dovrete munirvi di prodotti appositi per mettere in atto una o più contromisure capaci di garantirvi i risultati sperati.

 

In casa o pressi ambienti al chiuso, le zanzariere sapranno essere d’aiuto, limitando il passaggio degli insetti. Non mancano, però, altre soluzioni efficaci e soprattutto prive di sostanze chimiche.
Oltre alle tipiche zanzariere, scopriamo insieme i rimedi antizanzare naturali più comuni.

Rimedi naturali contro le zanzare

Per affrontare la classica invasione estiva di zanzare potrete cominciare acquistando delle piante particolari, il cui odore agisce come repellente. Alcune potrebbero già essere in vostro possesso se siete amanti delle spezie o dei profumi intensi e gradevoli; fra le piante antizanzare più comuni, infatti, ritroviamo la menta, il timo, il rosmarino, la lavanda, la citronella, i comunissimi gerani oltre a melissa, basilico, eucalipto, calendula e piretro.

 

In cima alla lista, però, ritroviamo la catambra, particolarmente efficace per il proprio raggio d’azione maggiormente esteso rispetto alle altre piante.

Altrettanto piacevoli e alquanto efficaci sono le candele, un altro prodotto facile da reperire a costi bassi e presente un po’ in tutte le case. Non stiamo parlando di ornamenti per la casa ma di candele alla citronella, esempio di antizanzare naturale talmente comune da trovarsi anche nei supermercati.

 

  • Candela da interno alla citronella Freenight della Graziani
    Candela da interno alla citronella Freenight 1.20 iva esc. Più infoAcquista
  • Candela da esterno alla citronella in cotto Fiammetta della Graziani
    Candela da giardino – coccio per esterno Fiammetta 1.70 iva esc. Più infoAcquista
  • Candela da esterno antizanzare alla citronella 135 della Graziani
    Candela antizanzare alla citronella da esterno 135 Da: 1.60 iva esc. Più infoScegli
  • Candela alla citronella di giava in bicchiere di vetro satinato antizanzare naturale Citrobic Graziani
    Candela alla citronella in bicchiere Citrobic 1.70 iva esc. Più infoAcquista
  • Candela alla citronella da esterno in alluminio 160 della Graziani
    Candela alla citronella da esterno in alluminio 135 1.65 iva esc. Più infoAcquista
  • Candela alla citronella per uso esterno in contenitore di vetro colorato Boule della Graziani
    Candela alla citronella Boule in vetro colorato 2.50 iva esc. Più infoAcquista

In molti preferiscono il fai da te in questo caso, acquistando stoppino e ferma stoppino, sciogliendo la cera d’api a bagnomaria, aggiungendo l’olio essenziale e realizzando così delle candele fatte in casa.

Il procedimento è piuttosto semplice e consente di accertarsi che la candela sia naturale al 100%, ma chiaramente non tutti hanno tempo da dedicarvi e la spesa risulta conveniente solo producendone una certa quantità.

 

Il cane è il migliore amico dell’uomo, ma non è l’animale adatto ad eliminare le zanzare; un valido alleato contro questo nemico volante è il comunissimo pesciolino rosso che vi sarà certamente capitato di incontrare a casa di un amico o un parente. Non tutti sanno che i pesci rossi adorano nutrirsi di larve e uova, per cui una buona idea da sfruttare può essere anche averne qualcuno in casa, specialmente se in giardino è presente una fontana.
A tal proposito, l’acqua stagnante attira moltissimo le zanzare: attenzione alle ciotole degli animali domestici o ai sottovasi, perché costituiscono il posto ideale per la deposizione delle uova.

 

Se non avete spazio per le piante o per i pesci, potrete creare uno spray antizanzare naturale fai da te, soluzione repellente facile da realizzare acquistando tutto l’occorrente (acqua distillata, acqua di amamelide, glicerina vegetale e oli essenziali). Il risultato ottenuto da questa miscela potrà essere spruzzato sulla propria pelle per evitare che le zanzare si avvicinino, dato che l’odore tenderà a disorientarle, prevenendo qualsiasi puntura.
In alternativa, l’olio essenziale potrà semplicemente essere diluito con dell’acqua all’interno di un contenitore di vetro per diffondere l’odore nell’ambiente circostante. Sì a citronella, limone, geranio e lavanda, fragranze facilmente reperibili sul mercato.

 

Ancor più facile da realizzare è la soluzione antizanzare naturale aceto + limone (fresco), unione efficace contro gli insetti in generale che può essere posizionata in un piatto presso ambienti interni. Se preferite il formato spray, unite il succo e alcune fette del limone al rosmarino et voilà: avrete a disposizione un’altra soluzione assolutamente naturale particolarmente fastidiosa per le zanzare.

Cosa utilizzare se i rimedi naturali non funzionano

Non tutti sono riusciti ad allontanare le zanzare tramite i rimedi naturali ma questo può succedere e l’esito negativo potrebbe dipendere dall’ambiente, il clima e la tipologia di insetti volanti con i quali si ha a che fare. Ciononostante è comunque possibile disinfestare qualsiasi posto utilizzando il prodotto giusto, che in certi casi non può essere un antizanzare naturale a causa dei suddetti fattori.

 

Una soluzione assolutamente sicura è costituita dalle lampade antizanzare, delle quali abbiamo già parlato in precedenza. Essendo a norma haccp, possono essere utilizzate presso luoghi ove si è contatto con gli alimenti, per cui non c’è da temere in merito alla diffusione di sostanze chimiche.

Il costo non è proprio accessibile rispetto ad altri prodotti sul mercato, ma se non riuscite più a sopportare l’infestazione sarete certamente soddisfatti del vostro acquisto; le lampade cattura insetti funzionano benissimo e non richiedono molta manutenzione.
Esistono comunque delle trappole a luce uv con una copertura limitata, pensate per proteggere aree dallo spazio ridotto come ambienti domestici. Anche questi articoli sono disponibili sul nostro eShop.

  • Lanterna antizanzare portatile con insetticida Acti Zanza Break 37.00 25.00 iva esc. Più infoAcquista
  • Elettroemanatore insetticida liquido per zanzare Kill Paff Electric Zanzaricida della Copyr
    Elettroemanatore insetticida per zanzare Copyr Kill Paff Electric Zanzaricida Da: 2.50 iva esc. Più infoScegli

Se il budget a disposizione è basso, potrete acquistare il classico elettroemanatore, ma un prodotto simile funziona diffondendo insetticida liquido per cui non rientra affatto fra le soluzioni naturali contro le zanzare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *