I guanti in vinile vengono realizzati con materie prime sintetiche, in primis PVC (Poli Vinyl Cloruro – cloruro di polivinile) e ftalati (DINP). L’aggiunta dei plasticizzanti consente di godere di malleabilità, modellabilità, morbidezza ed elasticità.
La loro diffusione è alquanto ampia negli ospedali per ragioni economiche, ma il loro impiego si limita solitamente alle esplorazioni.
Questa tipologia di guanti professionali ha una sensibilità e una resistenza minore rispetto a quella in nitrile, difatti può rompersi con facilità (es. pressione delle dita). Il materiale in questione è privo di acceleratori e proteine naturali però, un dettaglio che diminuisce la possibilità di allergie da contatto o Reazioni di Ipersensibilità di tipo IV e che permette l’uso dei guanti dai soggetti allergici alle proteine del lattice.
A seconda dello spessore, questi guanti possono offrire anche sicurezza. Inoltre, è indispensabile smaltirli nel modo corretto affinché il PVC non generi diossina.
15 commenti a “Guanti monouso: differenza fra vinile, nitrile, lattice e polietilene”
Salve , sono allergica al nichel e non so quali sono i guanti migliori per evitare contatti , lavorando in cucina il medico mi ha consigliato di indossarli praticamente sempre , ma qual è il miglior prodotto per poterlo indossarlo anche più ore consecutive? grazie .
Ciao Barbara, grazie per averci scritto. Data l’allergia al nichel ti occorre necessariamente protezione e dal momento che lavori in cucina, ti occorrono dei guanti idonei al contatto con gli alimenti. Ti consigliamo dunque i Reflexx 70 o se preferisci maggiore spessore i Reflexx 98. Trattandosi comunque di monouso e considerata la resistenza all’abrasione, l’efficienza massima è di circa 2 ore; una persona senza allergie potrebbe continuare ad usarli senza problemi ma nel tuo caso, è meglio che li cambi di frequente indipendentemente dal guanto scelto. Speriamo di essere stati d’aiuto!
Salve ,sono allergico ai guanti di lattice e stò indossando guanti in nitrile privo di talco e polvere quali sono i guanti che sono in nitrile non sterili e sono stato all’ospedale di Genova Il galliera che aveva i guanti viola scuri attraverso un spedizioni di guanti che avevano in quell’ospedale non riesco a cercare i guanti viola scuri e blu privo di talco e polvere io sono sempre stata allergica ai guanti in lattice e stò indossando guanti in nitrile per scrivere le registrazioni su cassetta dei brani che ho scritto con i guanti in nitrile e passo le ore a scrivere sui cartoncini delle cassette mi date un consiglio? grazie.
Ciao Antonio, grazie per averci scritto!
Per le tue esigenze consigliamo l’acquisto di Reflexx 72 o Reflexx 70, entrambi disponibili sul nostro shop.
Salve quale sono i guanti con cui si suda di meno?
buonasera la cosa è molto soggettiva ma forse il nitrile da meno problemi
Buonasera sono un massaggiatore olistico, quali guanti sarebbero più indicati?
Grazie Giorgio
Buonasera purtroppo in questo momento non abbiamo disponibilità di guanti
Buonasera, per la sua esigenza, le consigliamo i guanti in nitrile.
Cordialmente,
Servizio Clienti
Buonasera, per la pulizia può usare dei normalissimi guanti monouso; per il contatto con acidi esistono dei guanti specifici per prodotti molto corrosivi, ma noi non ne abbiamo in gamma.
Grazie per averci scritto
Cordialmente,
Servizio Clienti
Salve cercavo dei guanti anti puntura da utilizzare per i prelievi ematici. I guanti dovrebbero permettere anche una certa sensibilità. E’disponibile un prodotto del genere. Grazie.
buonasera, spiacente ma attualmente non abbiamo disponibilità
Ciao… non so esattamente a cosa sono allergica ma devo indossare i guanti al lavoro e mi esce un’allergua da contatto/ reazione/ dermatite sul dorso delle manu con puntini rossi e molto molto prurito….
Quali guanti potrei usare? Nitrile?
buonasera purtroppo causa Covid non abbiamo più possibilità di reperire guanti.
Ciao come hai risolto se hai risolto ovviamente? Ho lo stesso problema e le sto provando tutte anche la dermatologa mi ha dato tante creme che non sono servite a nulla … quando faccio le pulizie uso sempre i guanti ma mi ci sudano le mani e quindi forse l’umidità fa proliferare i batteri e mi ci peggiora